Verificazione periodica

Generalità 

 

La Verificazione periodica è il controllo metrologico legale periodico effettuato sugli strumenti di misura dopo la loro messa in servizio. Solo le aziende accreditate possono rilasciare la certificazione, essendo a loro volta riconosciute idonee a svolgere questo compito dall’Ente Italiano di accreditamento, ACCREDIA.

 

Motivazioni

La Verificazione periodica degli strumenti di misura è un controllo obbligatorio, periodico, regolamentato dalla legge D.M. 93 del 21.04.2017 che prevede l’obbligo, da parte del titolare dello strumento, di richiedere la verificazione dello stesso almeno CINQUE giorni lavorativi prima della scadenza riportata (contrassegno verde) e entro DIECI giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione.

Platea

Devono essere sottoposti a verificazione periodica tutti gli strumenti di pesatura coinvolti nell’ambito di attività commerciali o comunque attività prestate nei confronti di terze parti.

Il decreto ministeriale 21 aprile 2017 n. 93 disciplina la verificazione periodica

A regolamentare la Verificazione periodica degli strumenti di misura è il Decreto Ministeriale 21 aprile 2017 n. 93, in vigore dal 18 settembre dello stesso anno. Tale decreto trova specifica applicazione negli apparecchi di misurazione utilizzati per funzioni di misura legale, la funzione di misura cioè giustificata da motivi di interesse pubblico, sanità pubblica, sicurezza pubblica, ordine pubblico, protezione dell’ambiente, tutela dei consumatori, imposizione di tasse e di diritti e lealtà delle transazioni commerciali.
Si tratta di apparecchi che rientrano nell’ambito della metrologia legale e che sono perciò soggetti a controlli finalizzati a garantirne precisione e affidabilità.

N.A.W.I. ovvero gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico

Il decreto regola anche la verificazione periodica di strumenti per pesare a funzionamento non automatico. Si parla in tal caso dei cosiddetti N.A.W.I. ovvero dei non-automatic weighing instruments.
I N.A.W.I. sono strumenti che, al fine di effettuare operazioni di misurazione, necessitano di un operatore che apponga concretamente sul piatto ciò che necessita di pesatura.

Approfondisci le informazioni inerenti il Decreto Ministeriale 21 aprile 2017 n. 93

Periodicità

La prima verificazione periodica, dopo l’installazione di un nuovo strumento deve essere fatta entro TRE anni dalla data di messa in servizio.

Successivamente, la verificazione viene effettuata secondo la periodicità fissata in base alla tipologia dello strumento.

La data di scadenza dello strumento si trova sul contrassegno verde apposto sul medesimo.

Finalità

Le Verificazioni periodiche vengono eseguite controllando l’integrità delle marcature e dei sigilli prescritti dalle norme.

L’esito positivo della verificazione periodica è attestato con l’apposizione di un contrassegno di colore verde su cui è riportata la successiva data di scadenza dello strumento, ovvero quando lo stesso dovrà essere nuovamente sottoposto a controllo periodico, fatta salva diversa eventualità.

Viene, al contempo, rilasciato il Certificato di Verificazione Periodica.

se desideri maggiori informazioni o un preventivo gratuito

RECLAMI E RICORSI

Per effettuare un reclamo o presentare una richiesta di ricorso puoi compilare il form al seguente link